Il borgo di Governolo sorge in un punto
nevralgico della navigazione lungo il fiume Mincio, che in origine passava nel
centro del paese. Gli avvenimenti storici legano questo territorio - secondo la
tradizione - all'incontro (nel 452) tra Papa Leone Magno ed Attila, che
venne convinto dal vescovo di Roma a non proseguire la sua calata verso la
città eterna.
La prima chiusa venne probabilmente realizzata a Governolo nel
1190 dall’ingegnere bergamasco Alberto Pitentino, con l’intento di regolare il
livello dell’acqua del fiume, evitare l’ingresso delle acque del Po in piena e
rendere più sicura la non lontana città di Mantova. Il sostegno era costituito
da un’unica bocca, poi raddoppiata nel 1394 dal IV capitano di Mantova
Francesco Gonzaga. L’assetto attuale della conca è del secolo XVII, dopo che
l'ingegnere Gabiele Bertazzolo, su incarico del duca Vincenzo I Gonzaga,
realizzò nel 1608 un'imponente opera idraulica, per consentire la navigazione
nel Mincio e contemporaneamente controllare il livello delle acque.
Die Schleuse von Governolo spricht von Attila,
der Hunnenkönig und vom Papst Leo der Große (im Jahr 452): die Legende sagt, dass sich die
zwei hier in der Nähe von Governolo im Jahr 452 getroffen haben. Die Geschichte
geht weiter und im Spätmittelalter kämpfen die Gonzaga gegen die Visconti aus
Mailand, immer hier, immer in diesem Gebiet, wo der Fluß Mincio in Po mündet.
1608 wird die Schleuse vom Ingenieur Gabriele Bertazzolo renoviert und
wir sehen heute den modernen Wiederaufbau des 19. Jahrhunderts. Das Wort
Schleuse leitet sich vom mittellateinischen sclusa (Wehr) ab, das seinen Ursprung im
lateinischen excludere (ausscließen) hat.
The lock of Governolo brings us back to the
period of Attila king of the Huns. It is said that somewhere near Governolo, in
452 A.D., Pope Leo the Great obtained from the Hun the promise that he would
withdraw from Italy. The lock was probably built in 1190, by the engineer
Alberto Pitentitno, to control the water level. Than under the Gonzaga
government, first in 1394 and later in 1608,by the engineer Gabriele
Bertazzolo, the lock was renewed in order to let ship sail along the river
Mincio and to prevent that the river Po in flood could enter into the river
Mincio.